Sep 08, Sat 2018  |  Pinguente (Buzet)

SUBOTINA

Settembre è il mese in cui a Pinguente l’aria si profuma dell’aroma del tartufo, un fungo molto pregiato cui sono attribuite forti proprietà afrodisiache e terapeutiche e che è anche il simbolo della longevità.

Quando & dove

Sep 8, 2018 at 9:00am CEST

Buzet, 52420, Buzet, Croatia

Pinguente – nota come patria del tartufo istriano – durante l’autunno propone alcune manifestazioni dedicate proprio al “re dei funghi”. I buongustai che amano scoprire e assaporare le specialità gastronomiche regionali, a Pinguente avranno soltanto l’imbarazzo della scelta, visti i numerosi ristoranti e le altrettante trattorie che propongono le prelibatezze di questa terra.

La principale festa di Pinguente si chiama “Subotina” e si svolge ogni anno l’8 settembre. In occasione della “Subotina”, la gente di Pinguente, come vuole la tradizione, cucina nella piazza principale una gigantesca fritaja (frittata). Nell’enorme padellone previsto per cuocere il frittatone della “Subotina” l’anno prossimo saranno rotte ben 2018 uova cui saranno aggiunti circa dieci chili di tartufo. Il programma della festa si concluderà in allegria con un bel concerto serale.

L’evento

Izradu internetske stranice sufinancirala je Europska unija iz Europskog fonda za regionalni razvoj