Jan 20, 2018  |  Pinguente (Buzet)

IL CARNEVALE DI PINGUENTE

La storia del Carnevale di Pinguente e delle tradizioni carnascialesche del comune di Pinguente risalgono alla notte dei tempi. Il Carnevale di Pinguente è la festa carnascialesca più popolare e numericamente più importante dell’Istria settentrionale.

Quando & dove

Jan 20 - Feb 14, 2018 at 8:00am - 12:00pm CET

Buzet, 52420, Buzet, Croatia

Il Carnevale di Pinguente chiama a raccolta una decina di gruppi in maschera e circa mille partecipanti provenienti dall’intero territorio comunale, ossia dalle frazioni o dai villaggi di Sv. Ivan (S. Giovanni), Sv. Martin (S. Martino), Roč (Rozzo), Sovinjak (Sovignacco), Štrped (Sterpeto), Marčenegla (Marcenigla), Kodolj, Jedinstvo, Krušvari (Crusvari), alcuni gruppi provenienti dalla Ćićarija (Cicceria) e altri provenienti dalle città vicine e dalla Slovenia.

L’inizio della festa è contrassegnato dal rito dell’alzabandiera e della consegna delle chiavi al re del carnevale.

La gran sfilata in maschera, con circa mille partecipanti e alcune decine di carri allegorici provenienti da ogni centro abitato del territorio comunale, dalle città vicine e da alcuni comuni sloveni d’oltre confine, si terrà domenica 11 febbraio 2018.

La sfilata, che segue il percorso compreso tra Ulica (via) II Istarska brigada e Trg (piazza) Fontana, si svolge tra due ali di visitatori provenienti da tutta la Croazia e dall’estero. Come vuole la tradizione, gli eventi del Carnevale di Pinguente si concludono il Mercoledì delle ceneri, quando il “Pust”, ossia il fantoccio simbolo di sventura e sfortuna, viene processato e bruciato sul rogo, mentre le chiavi della città vengono restituite alle autorità cittadine e la bandiera del carnevale ammainata.

Dal 2017 la Città di Pinguente è membro effettivo dell’associazione “Città croate del carnevale”.

L’evento

Izradu internetske stranice sufinancirala je Europska unija iz Europskog fonda za regionalni razvoj