Oct 29, Tue 2018  |  Sanvincenti

La Festa del vino novello

La Festa del vino novello si tiene a Sanvincenti da una quarantina d’anni. Lo scopo principale di questa manifestazione è la presentazione, la degustazione e la valutazione del vino novello prodotto dalle varie aziende vitivinicole istriane.

Quando & dove

Oct 29, 2019 at 6:00pm CET

Svetvinčenat, 52342, Svetvinčenat, Croatia

Questa manifestazione non è riservata soltanto ai produttori vitivinicoli, ma anche ai conoscitori e agli appassionati del vino prodotto con le uve provenienti dalle vigne della regione istriana (e oltre).

L’evento centrale della Festa del vino novello è la rassegna e la degustazione del vino novello che chiama a raccolta una trentina tra le migliori cantine dell’intera Istria. L’obiettivo di questa manifestazione consiste nel presentare i risultati del lavoro svolto, dell’impegno profuso e del sapere acquisito durante l’anno da parte dei produttori vinicoli attraverso la presentazione dei loro vini novelli. Oltre ad essere una vetrina per i vini novelli, la Festa è anche l’occasione per una prima valutazione della loro qualità da parte sia della giuria, sia dei visitatori. Ogni visitatore riceve, al suo arrivo, un calice da degustazione e una scheda di votazione sulla quale è chiamato a esprimere il proprio giudizio sui vini assaggiati durante la rassegna. Lo scopo della manifestazione consiste nel promuovere il vino e la cultura enologica in Istria come uno dei prodotti trainanti della regione. È un luogo d’incontro tra produttori vitivinicoli istriani, di scambio d’esperienze e di competenze e di stimolo alla sana competitività, il cui fine ultimo è, sempre e comunque, quello di elevare la qualità della produzione e dell’offerta enologica istriana. Particolare importanza viene data anche alla comunicazione diretta tra visitatori e produttori, affinché questi ultimi imparino a promuovere e presentare i loro vini secondo le attese del mercato. La Festa del vino novello occupa un posto di particolare rilievo tra le rassegne dei vini novelli che si tengono ogni anno in Istria perché è in grado di richiamare produttori provenienti dalle più disparate aree vitivinicole dell’Istria.

Dall’alto della sua tradizione quarantennale, la Festa del vino novello di Sanvincenti è diventata uno dei simboli della preservazione della tradizione enologica istriana.

L’evento

Izradu internetske stranice sufinancirala je Europska unija iz Europskog fonda za regionalni razvoj