Sep 21, Fri 2018  |  Sanvincenti

Il Festival del formaggio | Sanvincenti

La settima edizione del Festival internazionale del formaggio si terrà dal 21 al 22 settembre 2018 a Sanvincenti. I numerosi i produttori caseari presenti all’interno del castello saranno “cinti d’assedio” da tante bancarelle sparse nel piazzale antistante e armate di tutti i migliori prodotti dell’artigianato istriano.

Quando & dove

Sep 21 - 22, 2018 at 7:00pm - 11:30pm CEST

Svetvinčenat, 52342, Svetvinčenat, Croatia

Il Festival del formaggio chiama a raccolta una trentina di formaggiai provenienti da tutto il Paese ed è considerato una delle maggiori rassegne casearie della Croazia. L’accento è volutamente posto sulle piccole produzioni familiari che giustificano le attese del Festival con la straordinaria qualità dei loro prodotti. Alla fiera i visitatori potranno degustare e acquistare, oltre ai formaggi, anche altri prodotti lattiero-casearii come la ricotta, lo yogurt, la panna ecc. La manifestazione dura due giorni e il suo programma viene arricchito da una rassegna degli antichi mestieri, dalla vendita di souvenir di produzione artigianale e dal concorso “Miss capra d’Istria”.

Quest’ultimo evento è stato ideato per premiare la capra – simbolo identitario istriano – più bella e mansueta dell’Istria. Organizzato dall’Ufficio turistico del Comune di Sanvincenti, si tiene ogni anno nell’ambito del Festival del formaggio. All’edizione del prossimo anno parteciperanno una decina di allevatori con una trentina di capi. Il programma della manifestazione comprende la degustazione del latte di capra e dei latticini prodotti con questo latte, la gara di mungitura delle capre e l’esibizione del gruppo folk di Sanvincenti, con la partecipazione dei gruppi di ballo folcloristico del comprensorio comunale. Costantemente presente a tutte le edizioni, anche l’anno prossimo alla “Capra d’oro” non potrà mancare il laboratorio di letteratura e arti figurative aperto ai bambini in età scolare. La manifestazione “Miss capra d’Istria” offre ogni anno vibrazioni positive e tanto divertimento ai visitatori che accorrono numerosi per l’occasione a Sanvincenti. Il concorso è suddiviso in cinque categorie: Miss Istria, Miss simpatia, Miss naturalezza, Miss “grandi tette” e Mister caprone.

Il Mercatino dell’artigianato istriano è parte dell’offerta del Festival del formaggio ed ha carattere culturale, economico, didattico e turistico. Il esso e grazie ad esso si perpetua la tradizione storico-culturale dell’artigianato istriano, si incentivano lo sviluppo e la diffusione degli antichi mestieri della tradizione, si stimola l’occupazione nell’artigianato e si promuovono i valori e il potenziale dell’offerta turistica, che viene migliorata anche con la proposizione di nuovi souvenir artigianali e con la rivitalizzazione degli antichi mestieri della tradizione. La manifestazione propone una decina di mestieri orami avvolti dalla patina dell’oblio, come quello del fabbro maniscalco, dello scalpellino, del pastaio, del falegname ecc. Sulle bancarelle del Mercatino dell’artigianato istriano una trentina di artigiani istriani espongono prodotti fatti con la pietra e il legno  d’olivo, ma anche miele, formaggio, olio e acquavite nostrani. Lo scopo del Festival è preservare l’identità locale e la cultura istriana, stimolare la produzione autoctona artigianale, elevare la qualità dei prodotti tipici e, quindi, la competitività sul marcato, preservare gli usi e i costumi, la cultura e i prodotti dell’Istria, promuovendo l’Istria e, in particolare, Sanvincenti come destinazioni del turismo culturale. Per affluenza di pubblico, il Festival del formaggio di Sanvincenti è, senza ombra di dubbio, tra le manifestazioni più popolari dell’Istria.

L’evento

Izradu internetske stranice sufinancirala je Europska unija iz Europskog fonda za regionalni razvoj