Jul 19, Thu, 2018  |  Sanvincenti

Festival della danza e del teatro non verbale

Il Festival della danza e del teatro non verbale è una manifestazione culturale unica nel suo genere, organizzata a Sanvincenti dall’Ensemble coreutico zagabrese. Con una tradizione pluriennale, è diventato un appuntamento obbligato per gli addetti ai lavori e per gli appassionati delle arti coreutiche.

Quando & dove

Jul 19, 2018 at 7:00pm CEST

Svetvinčenat, 52342, Svetvinčenat, Croatia

Il Festival della danza e del teatro non verbale è una manifestazione culturale unica nel suo genere, organizzata a Sanvincenti dall’Ensemble coreutico zagabrese. Con una tradizione pluriennale, è diventato un appuntamento obbligato per gli addetti ai lavori e per gli appassionati delle arti coreutiche che accorrono numerosi a Sanvincenti per assistere al programma internazionale del festival che propone danza contemporanea, teatro corporeo, pantomima, spettacoli d’arte circense, teatro di strada e seminari e laboratori didattici. Nato nel 2000, il Festival della danza e del teatro non verbale di Sanvincenti ha sinora ospitato più di 150 compagnie nazionali e internazionali e oltre 200 performance. Il Festival è fiero del rapporto instaurato con la comunità locale. Oltre ad aver promosso l’apertura del Centro internazionale di danza, il Festival della danza e del teatro non verbale registra ogni anno un’ottima affluenza di pubblico ed è diventato un punto fermo nel panorama di eventi e manifestazioni culturali proposti ogni anno in Istria e in Croazia.  

Ogni edizione del festival, da 17 anni a questa parte, riesce sempre a raggiungere gli obiettivi che le sono propri e consistenti nel presentare le novità nazionali e internazionali nel campo della danza; nell’educare le nuove generazioni e promuovere il dialogo interculturale e la mobilità transnazionale; nel partecipare alla costruzione di una società attiva, democratica e acculturata e nello stimolare la creatività, le idee, le opinioni e la solidarietà tra gli artisti e il pubblico. Il festival, sin dalla sua istituzione, porta beneficio a tutti: ai visitatori e ai turisti nostrani e stranieri, alle comunità locali e regionali, agli addetti ai lavori e agli appassionati di danza; che ciò sia vero è testimoniato dal fatto che l’affluenza del pubblico e la reputazione del festival crescono di anno in anno.

Il Festival della danza e del teatro non verbale di Sanvincenti s’è meritatamente conquistato un posto di tutto rispetto nella pleiade di manifestazioni culturali proposte dai programmi estivi in tutta l’Istria: ha attualizzato la scena delle arti coreutiche nel nostro Paese e ne ha favorito la decentralizzazione, diventando un ottimo “brand” e sinonimo della danza di qualità.

Il Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia ha proposto il Festival della danza e del teatro non verbale di Sanvincenti come unico candidato croato al “Council of Europe Cultural Events”.

Sempre in tema di riconoscimenti, nel 2009 l’associazione croata di categoria UPUH, in rappresentanza di tutti gli artisti del mondo della danza, ha assegnato al Festival un riconoscimento per il suo decisivo contributo allo sviluppo delle arti coreutiche, mentre l’Ente di promozione turistica della Regione Istria ha premiato la manifestazione sanvincentina con la “CAPRA D’ORO”. Il festival calamita l’attenzione di tanti turisti nostrani e stranieri, come anche degli appassionati di danza che vengono apposta a Sanvincenti da ogni angolo della Croazia e dai Paesi vicini. L’importanza di questo festival è stata riconosciuta anche da istituzioni culturali di grande rilievo internazionale, come il Forum culturale austriaco, l’Istituto francese di cultura, la Fondazione Gulbenkian, l’Institut français de Croatie, il Goethe-Institut e tanti altri.

L’evento

Izradu internetske stranice sufinancirala je Europska unija iz Europskog fonda za regionalni razvoj